venerdì 27 aprile 2012

Conosciamo la città di Rio de Janeiro

Dopo aver conosciuto il Brasile e lo stato di Rio de Janeiro arriviamo infine a conoscere la città di Rio, cominciando oggi con qualche informazione a carattere generale e proseguendo, nelle prossime settimane, con qualche informazione via via sempre più dettagliata:

Rio de Janeiro (che significa Fiume di gennaio in portoghese) è una città del Brasile. La città è famosa per le sue spiagge di Copacabana e Ipanema, con i loro numerosi alberghi e condomini di lusso, per la gigantesca statua liberty di Gesù, nota come Cristo Redentore ("Cristo Redentor") sul monte Corcovado, per il Pan di zucchero (Pão-de-Açúcar), con la sua funivia, e per il suo annuale carnevale, il più celebre al mondo.
Rio de Janeiro contiene anche la più grande foresta all'interno di un'area urbana, la Floresta da Tijuca. L'attuale sindaco è Eduardo da Costa Paes, in carica dal 1º gennaio 2009 del PMDB.
La città ha una popolazione di circa 6.186.710 abitanti (secondo il censimento IBGE del 2009), e occupa una superficie di 1.256 km². La popolazione compresa nell'area metropolitana è circa 12 milioni. Rio è la seconda città del Brasile dopo San Paolo e fu la capitale della nazione dal 1763 fino al 1960, dopo Salvador da Bahia e prima di Brasilia.
Nel corso di quattro anni, Rio de Janeiro ospiterà i seguenti eventi:
  • 2013, la Giornata mondiale della gioventù e alcune partite della Confederations Cup;
  • 2014, la finale e alcune partite dei Mondiali di calcio;
  • 2015, alcune partite della Coppa America di calcio;
  • 2016, i Giochi della XXXI Olimpiade.

Nessun commento:

Posta un commento