sabato 28 aprile 2012

Per le vie delle croci

In questo blog ci piacerebbe poter "promuovere" anche delle iniziative a carattere nazionale o locale che ci aiutino a riflettere, a pregare o a scoprire luoghi particolari (magari vicini a noi ma che non conosciamo), per aiutarci anche a crescere interiormente. Per questo mi voglio rivolgere a voi chiedendovi di segnalarci tutti quei luoghi o quelle iniziative che vorreste sponsorizzare in questo blog inviandomi quante più informazioni possibili (o, se vi foste possibile, una locandina) all'indirizzo mail andrea@riowyd2013.com

La prima iniziativa che vogliamo promuovervi è creata dalla polisportiva di Monte Marenzo (Lc) e si svolgerà in diversi comuni della provincia lecchese. Trattasi di "per le vie delle croci", iniziativa che è stata ricordata anche dal S.Padre nella scorsa udienza del 25 aprile con un messaggio rivolto a tutti coloro che hanno subito un lutto e, al termine dell'udienza stessa, con le seguenti parole: "Saluto le famiglie con vittime di incidenti stradali e, mentre assicuro la mia preghiera per quanti hanno perso la vita sulle strade, ricordo il dovere di guidare sempre con prudenza e senso di responsabilità". Queste alcune news estrapolate dall'articolo che potete trovare su questa pagina:

"Siamo alla 6^ edizione e possiamo affermare che la nostra iniziativa  riceve ulteriore sprone dai dati statistici che ci testimoniano una costante diminuzione delle vittime da incidenti stradali nella Provincia di Lecco. Nel 2011 ci sono stati 935 incidenti, 10 mortali, 1096 feriti. Sono ancora troppi e sono ancora troppe le famiglie che soffrono per questo.
Il mese di maggio ci vedrà sui cigli delle nostre strade per un momento di raccoglimento insieme a famigliari e amici delle vittime, nonché rappresentanti delle istituzioni pubbliche, e anche per richiamare l’attenzione delle nostre comunità ad impegnarsi, ognuno nel proprio ambito e per il ruolo che ricopre, per limitare il più possibile le tragedie e i drammi che si consumano sulle strade.
Quest’anno vorremmo rivolgere la nostra attenzione ai soggetti più esposti al rischio di incidenti gravi, i pedoni, i ciclisti e motociclisti, che nei nostri paesi e sui nastri d’asfalto congestionati sono frequenti vittime di veicoli guidati in modo indisciplinato o poco attento.
Nell’esperienza di ognuno di noi è ben chiara l’immagine delle persone anziane e dei disabili, soprattutto con difficoltà di movimento, smarrite ed incerte sulle scelte per l’attraversamento delle strade, delle rotonde e ogni altra area aperta al traffico veicolare.
Occorre “responsabilità, considerazione e rispetto per gli altri”.
La Polisportiva, per queste ragioni, lancia un appello ai guidatori, passeggeri, ciclisti e pedoni, a essere sobri, attenti e sempre allerta per evitare gli incidenti."

Le tappe complete dell'iniziativa sono visualizzabili sul sito internet della Polisportiva di Monte Marenzo, in alternativa vi invitiamo a vedere l'articolo dedicato all'iniziativa stessa dalla pagina internet di UPPER - un paese per star bene.

Resto ora in attesa delle vostre segnalazioni. A presto



Nessun commento:

Posta un commento