lunedì 18 giugno 2012

Una testimonianza dall'incontro mondiale delle famiglie

Riceviamo la seguente testimonianza da Orazio De Luca, un volontario all'incontro mondiale delle famiglie, che ringrazio per la disponibilità:

Mi ricordo ancora le ultime parole che ci siam detti con gli altri volontari una delle ultime sere a Madrid l'anno scorso : "se ci sarà un evento l'anno prossimo sarebbe bello ritrovarsi.....", forse sarà stata l'euforia del dopo Giornata Mondiale della Gioventù ma la voglia di fare il volontario in ognuno di noi era grande immensa....
Dell'incontro Mondiale delle Famiglie a Milano ne avevo sentito parlare già da fine settembre inizi di ottobre, come faccio sempre feci l'iscrizione come un salto nel buio cioè mi son chiesto: sarò in grado di fare il volontario per questo evento? sarò capace di mettermi in gioco come feci a Madrid? 
E fu così che facendo l'iscrizione oramai i giochi eran fatti, beh c'era anche la preoccupazione che se mi avessero preso nel frattempo avrei trovato lavoro ma siccome io vado sempre contro corrente ho voluto fare questa esperienza ........
Dalle e-mail alle news letter che arrivavan ero sempre li con il fiato sospeso per avere tutte le info che riguardavano i volontari dalla formazione a tutto il resto...ma siccome dopo che si fà una gmg ( che per è stata una palestra di vita) niente poteva fermarmi.......
Forse sembra scontato ma spesso prendo la maglia con la scritta VOLONTARIO e mi domando e dico: sono stato capace di svolgere appieno il mio servizio? potevo dare di più? che impressione ho fatto nei confronti dei team leader nel quale prestavo servizio? 
Come ci hanno detto sempre : " mi raccomando non siate dei volontari svogliati, anche se siete stanchi siate con il sorriso"....ecco la parola che colpisce il sorriso, ognuno di noi anche nella propria stanchezza era sempre con il sorriso quando trovava dei pellegrini che chiedevano informazioni, e sempre con il sorriso noi trasmettiamo ai pellegrini quello spiraglio di poche ma efficenti informazioni che noi sapevamo......
Ognuno di noi ha fatto servizio chi " sul campo" , " chi dietro le quinte" , "chi negli alloggi", " chi per il last minute( cioè per il fine settimana ).... 
Alla fine noi eravamo Una Famiglia nella Famiglia e aver visto tanti volti di famiglie di tutto il mondo eravamo come posso dire "cullati " da loro, anche con un sorriso, con ciao....
Ho scelto di fare questa esperienza per mettermi in gioco, aprire gli occhi su altre realtà, toccare con mano la gioia di vivere e poter dire anche io faccio parte di questa famiglia, quest'esperienza la porterò con me nel mio bagaglio delle esperienze e porterò con me ogni volto che ho conosciuto, con cui ho scambiato due parole e anche con coloro che pur avendo un ruolo specifico hanno dimostrato la loro umiltà e il loro sapersi rapportare con me e con le mie domande .....
Grazie

Nessun commento:

Posta un commento