giovedì 13 settembre 2012

Itinerario di formazione alla GMG di settembre (parte 2)

Proseguiamo oggi il nostro appuntamento con le schede formative in preparazione alla GMG di Rio fornendovi le prime due schede di approfondimento, aventi come titolo "La catechesi e il catechismo dei giovani" e "il catechismo dei giovani":

La Catechesi e il catechismo dei giovani
Orientamenti e Proposte
Anno 2000
 

Ufficio Catechistico Nazionale



PRESENTAZIONE
Come fu fatto per il catechismo dei bambini, per i quattro volumi del catechismo dei fanciulli e dei ragazzi e per il catechi–smo degli adulti, l’Ufficio catechistico nazionale della CEI ha predisposto una Nota di presentazione dei due volumi che com–pongono il catechismo dei giovani (CdG): Io sono con voi e Ve–nite e vedrete.





Catechismo dei giovani   
Volume 1 - Roma, 19 marzo 1993
Volume 2 - Roma, 30 marzo 1997






I due volumi che compongono il Catechismo dei Giovani, sono pensati come un unico “libro della fede”, sia nella scelta dei titoli che nella loro impostazione in logica progressiva.
 
Il primo volume Io ho scelto voi si rivolge agli adolescenti (14-18 anni) e offre loro la proposta di un progetto di vita incentrato sulla persona e sul messaggio di Gesù Cristo, gli indica la comunità cristiana, come luogo privilegiato per l’esperienza di questa nuova esistenza e gli propone strade significative di testimonianza evangelica nel mondo.
 
Il catechismo Venite e vedrete si rivolge ai giovani dai 18 ai 25 anni che iniziano ad essere esposti alle sfide riguardanti il lavoro, l’amore, la relazione con la famiglia, le scelte sociali e politiche, l’uso del tempo libero... Il testo vuole guidare i giovani a maturare un convinto cammino di discepolato con Cristo, al fine di aiutarli a compiere le loro scelte alla luce del progetto di vita che è il Vangelo.

Nessun commento:

Posta un commento