domenica 10 marzo 2013

Le quote per il nuovo Papa

Come per tutti i conclavi anche in occasione dell'ormai prossima elezione i bookmaker, specie inglesi, hanno aperto le scommesse relative, in primis, all'elezione del nuovo pontefice (i dati e le immagini che seguono le traggo dal sito di giornalettismo.com). Vediamo quindi, per mera curiosità, ricordando che spesso chi entra Papa esce Cardinale, cosa suggeriscono gli inglesi.
Cominciamo con le quote relative al Cardinale che diventerà il nuovo successore di Pietro (cliccando su ogni nome è possibile vedere alcuni dati anagrafici tratti dal sito vaticano). Il più papabile al momenti risulta essere l'italiano Angelo Scola, segue il Ghanese Peter Turkson e, al terzo posto, troviamo un altro italiano, Tarcisio Bertone;


E' poi possibile scommettere sul nome del nuovo Pontefice. I nomi più accreditati sono, nell'ordine, Pietro (dato a 2, magari ricordando la presunta profezia di Malachia, che vorrebbe questo come ultimo Papa avente proprio il nome di Pietro II), Pio (dato a 5,50), Giovanni Paolo (a 6,00), Giovanni (a 11,00) e Benedetto (a 13,00)


E' poi possibile scommettere sull'età del prossimo pontefice. Un pontefice giovane (con età inferiore a 65 anni) è quello più probabile (a 2,62), segue un pontefice avente tra 66 e 70 anni (a 3,50), tra 71 e 75 anni (a 3,75) o più anziano (a 4,50):


Terminiamo con la nazionalità del prossimo pontefice. Come si è visto gli italiani sono i favoriti (dati a 1,80), seguono i centro - sud americani (a 3,50), gli africani (a 3,50) e i nordamericani (a 11,00):


Nessun commento:

Posta un commento